Ai Docenti
Agli studenti e alle famiglie
Al personale ATA
SITO WEB
Gentili Genitori/Tutori,
Vi informo che da questo anno scolastico i vostri figli dovranno accedere alla piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Unica” ed usufruire dei servizi presenti al suo interno. La piattaforma è raggiungibile al seguente link https://unica.istruzione.gov.it/it.
Per accedere alla piattaforma è necessario avere attivi o lo SPID (disponibile anche per gli studenti minorenni) o la carta d’identità elettronica (CIE) (Nota 1). Se i vostri figli non ne sono ancora in possesso, vi chiediamo di procedere alla loro attivazione quanto prima e comunque entro il 31/01/2024.
Con la stessa modalità anche voi genitori/tutori potrete accedere alla piattaforma suddetta ed usufruire dei servizi a voi dedicati.
Cosa si trova nella piattaforma Unica:
- Risorse per l’orientamento e per valorizzare i talenti di ogni studente, con attività per gli studenti delle classi 3^/4^/5^ da effettuare anche ai fini della successiva ammissione all’Esame di Stato.
- Informazioni sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi.
- Servizi digitali innovativi per gestire facilmente i rapporti con la scuola.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
(prof. Salvatore Picerno)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
Nota 1:
Modalità di accesso a Unica
Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)
SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest’ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, Dirigenti/coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.
da Salvatore Picerno
Dirigente Scolastico