La nostra storia

La storia della scuola

La scuola nasce come Istituto Tecnico Commerciale negli anni sessanta e, sin dagli esordi, inizia ad espandersi aumentando il numero degli iscritti. La carenza di spazi e la ricerca di una sede definitiva ha caratterizzato la storia della scuola fino agli anni '90 quando è stata inaugurata la sede attuale di via Catena. La scuola è sempre stata orientata verso sperimentazioni didattiche innovative come i corsi IGEA ed ERICA. A partire dagli anni duemila viene avviato anche il corso ITI per formare periti chimici in grado di soddisfare il fabbisogno del territorio. Con la riforma degli istituti tecnici la scuola ha trovato il suo assetto attuale come Istituto Tecnico Industriale che propone corsi di studio sia nell'area economica (amministrazione, finanza e marketing, turismo) che tecnologica (chimica e biotecnologie sanitarie). Sono attualmente attivi anche un corso IeFP ed un corso serale ad indirizzo AFM. Le sperimentazioni e la didattica innovativa hanno sempre caratterizzato il modo di "fare scuola" del Cattaneo, ad oggi sono molteplici i progetti in atto: dalle aule tematiche ai laboratori 4.0 per le professioni del futuro, dalla didattica laboratoriale all'offerta extracurricolare del "Cattaneo Campus".