La Scuola

Istituto Tecnico Carlo Cattaneo
San Miniato

Una scuola aperta al territorio, orientata verso una moderna cultura del lavoro dove si valorizza la diversità del pensiero critico.

La storia della scuola

La scuola nasce come Istituto Tecnico Commerciale negli anni sessanta e, sin dagli esordi, inizia ad espandersi aumentando il numero degli iscritti. La carenza di spazi e la ricerca di una sede definitiva ha caratterizzato la storia della scuola fino agli anni '90 quando è stata inaugurata la sede attuale di via Catena. La scuola è sempre stata orientata verso sperimentazioni didattiche innovative come i corsi IGEA ed ERICA. A partire dagli anni duemila viene avviato anche il corso ITI per formare periti chimici in grado di soddisfare il fabbisogno del territorio. Con la riforma degli istituti tecnici la scuola ha trovato il suo assetto attuale come Istituto Tecnico Industriale che propone corsi di studio sia nell'area economica (amministrazione, finanza e marketing, turismo) che tecnologica (chimica e biotecnologie sanitarie). Sono attualmente attivi anche un corso IeFP ed un corso serale ad indirizzo AFM. Le sperimentazioni e la didattica innovativa hanno sempre caratterizzato il modo di "fare scuola" del Cattaneo, ad oggi sono molteplici i progetti in atto: dalle aule tematiche ai laboratori 4.0 per le professioni del futuro, dalla didattica laboratoriale all'offerta extracurricolare del "Cattaneo Campus".

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti che ne descrivono l'organizzazione ed il funzionamento. Primo fra tutti è il piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) che descrive l'assetto scolastico e l'offerta formativa.

I luoghi della scuola

La scuola è attualmente dotata di due sedi: una sede principale situata in via Catena ed una succursale (raggiungibile a piedi in circa 5 minuti) in via Roma. La sede principale ospita gran parte delle aule, tutti i laboratori, la biblioteca, l'auditorium, la sala insegnanti, gli uffici di presidenza e la segreteria. Nella sede di via Roma sono presenti aule ed un laboratorio scientifico-multimediale.

La scuola in numeri

Per l'anno scolastico 2023-24 saranno attive 43 classi (diurno) per tutti gli indirizzi di studio ed 1 classe quinta AFM (serale).

840

Numero alunni

44

Numero classi

19

Media alunni / classe