Sistemi Informativi Aziendali

Settore economico: corso Sistemi Informativi Aziendali (SIA)

Cos'è

Il corso Sistemi Informativi Aziendali – SIA rappresenta una nuova articolazione introdotta dalla riforma, dopo il Biennio comune in Amministrazione Finanza e Marketing e si caratterizza per lo studio dell’Informatica applicata in ambito economico, finanziario e aziendale. L’obiettivo è quello di sviluppare competenze professionali per operare attivamente nel sistema informatico aziendale e per gestire l’archiviazione dei dati, l’organizzazione della comunicazione in rete e la sicurezza informatica.

Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per lo sviluppo di competenze e conoscenze informatiche approfondite applicate a problematiche gestionali aziendali, con particolare riferimento a:

  • organizzazione e gestione di database aziendali;
  • gestione di siti web aziendali;
  • gestione e progettazione software per il sistema informatico aziendale;
  • gestione e configurazione delle reti informatiche;
  • utilizzo delle tecnologie e software applicativi per la gestione integrata redazione e interpretazione di documenti amministrativi e finanziari aziendali
A cosa serve

Il corso SIA persegue vari sbocchi professionali di impiego in:

  • Studi o aziende private (banche, studi commerciali, consulenza finanziaria, aziende informatiche di creazione software, siti web, App, ecc.; addetto ICT, addetto in Digital Marketing).
  • Pubbliche amministrazioni ed Enti Locali (Province, Comuni, Camere di Commercio, Uffici del Registro, Centri elaborazione dati, ecc.).
  • Attività d’impresa e libera professione: contabilità e consulenza aziendale, consulenza informatica e in nuove tecnologie multimediali, attività commerciali, gestione siti web, ecc

Il corso dà accesso a tutti i corsi di Laurea universitari.

Come si accede

Per l'iscrizione alle classi prime visita il sito del Ministero del Merito.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il percorso è caratterizzato da un primo biennio comune per tutto il settore economico. Le materie sono comuni ad ogni indirizzo e vengono affrontate in modo omogeneo al fine di garantire una preparazione adeguata ad ogni indirizzo di specializzazione degli anni successivi. A partire da questa solida base culturale vengono inseriti saperi e competenze proprie delle aree di indirizzo che caratterizzeranno le specializzazioni degli anni successivi.

Nel primo biennio vengono acquisite le seguenti competenze chiave: comunicazione nella madre lingua; comunicazione nelle lingue straniere; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; spirito d’iniziativa e imprenditorialità.

Il triennio è principalmente caratterizzato dalle discipline di indirizzo di area economica, informatica, nonché dalle tre lingue straniere.

Quadro orario delle discipline

Nota: l’asterisco indica ore aggiuntive di potenziamento rispetto al curriculum nazionale. Nelle ore di Economia in Laboratorio è utilizzato un software di contabilità aziendale in uso in molti studi commerciali.

Disciplina I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 5* 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
SECONDA LINGUA STRANIERA 3 3 3
MATEMATICA 5* 4 3 3 3
SC. DELLA TERRA E BIOLOGIA 2 2
FISICA E CHIMICA 2 2
GEOGRAFIA 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2
DIRITTO 3 3 2
ECONOMIA AZIENDALE 2 2 4 7 7
ECONOMIA IN LABORATORIO 1* 1* 1*
ECONOMIA POLITICA 3 2 3
INFORMATICA 2 2 5* 6* 6*
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE / ATT. ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
ATTIVITA’ OPZIONALE OBBLIGATORIA 1* 1*

L’insegnamento di Educazione Civica è previsto come disciplina trasversale di almeno 33 ore annue.

 

Orario delle classi

Per tutti gli indirizzi l'orario è scandito in 34 unità orarie settimanali di 55 minuti, in modo da garantire pienamente il monte orario minimo previsto dalla normativa nazionale.
Per le classi del primo biennio dell'indirizzo AFM la 34° unità oraria è costituita dalla frequenza obbligatoria di un’attività pomeridiana opzionale (AOO) per almeno 30 ore annue.
L'orario delle classi è il seguente: 8:05-13:40 dal lunedì al venerdì (nel primo biennio le classi anticipano un giorno alla settimana l'uscita alle 12:40); 8:05 - 11:45 il sabato.

Libri di testo

Elenco dei libri di testo per tutte le classi (biennio e triennio) del corso Sistemi Informativi Aziendali

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la funzione strumentale per il settore economico, indirizzo amministrazione finanza e marketing, prof. Francesco Belcari