Circolare 202-2023/24

Circolare n. 202 del 09/03/2024 – Bando di Concorso del Ministero I.M. “STEAM: femminile plurale”

Giornata internazionale della donna – Il mese delle STEM.

Agli studenti e alle famiglie

Alla DSGA e al personale ATA

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza indica che la diffusione delle discipline STEM e il coinvolgimento delle studentesse nel loro studio sono leve fondamentali per il progresso sociale ed economico del Paese. Le STEM, inoltre, svolgono un ruolo cruciale per l’esercizio di una piena cittadinanza attiva, grazie all’educazione ad un uso consapevole delle risorse digitali, e per la delicata ed urgente transizione ecologica, come evidenziato dalle Linee guida per le discipline Stem.

Nell’ambito dell’iniziativa “Il mese delle STEM” – sostenuta dal Ministero dell’istruzione e del merito- al fine di promuovere le discipline STEM e diffondere la passione per le materie scientifiche e tecnologiche e la consapevolezza della straordinaria opportunità, anche professionale, che tali materie possono offrire, contribuendo a sradicare ogni stereotipo di genere, il Ministero rilancia il bando, alla sua V edizione, relativo al Concorso scolastico nazionale “STEAM: femminile plurale” con l’obiettivo di  sensibilizzare i giovani sul significativo impatto dell’avanzamento delle discipline STEM.

L’edizione di quest’anno presenta una novità: l’acronimo STEM diventa STEAM, includendo il tema dell’Arte, campo in cui la creatività dei giovani può maggiormente esprimersi.

Quest’anno il Concorso, rivolto alle istituzioni di ogni ordine e grado, propone la realizzazione di un progetto a scelta tra tre aree tematiche così come declinati nel bando allegato:

• Streghe o Scienziate? Muse o Artiste?
  • Gioco e son desta!
  • C’era una volta e ora non più…

La partecipazione è gratuita mentre sono previste forme di premialità e riconoscimento per le Istituzioni scolastiche i cui lavori saranno valutati meritevoli in esito alla procedura di valutazione prevista dal Bando di Concorso.

La presentazione degli elaborati, tramite la piattaforma https://www.noisiamopari.it dovrà avvenire entro il prossimo 9 maggio 2024.

Si invitano i docenti e le classi interessate a partecipare a questa iniziata.