Circolare 121-2023/24

Circolare n. 121 del 18/12/2023 – Attivazione della 34^ ora.

A.O.O.: proposte dell'Istituto "Cattaneo" per la 34^ ora e indicazioni sulle modalità di scelta e sulla frequenza in orario pomeridiano.

Alle famiglie e agli studenti

Alla DSGA e al personale ATA

Sito Web

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto “Cattaneo” prevede che nelle classi del Primo Biennio (in particolare, nelle classi prime e seconde dell’Indirizzo Economico e nelle classi seconde dell’Indirizzo Tecnologico Chimico) il piano di studi si completi con un’Attività Opzionale Obbligatoria (A.O.O.), scelta tra quelle proposte dall’Istituto, con le seguenti finalità:

• operare un effettivo ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto iniziando a superare la distinzione fra “attività curricolari e “attività extracurricolari” pomeridiane;

• riconoscere e valorizzare i talenti e le vocazioni di ciascuna studentessa e ciascun studente al di là della stessa scelta dell’indirizzo di studi;

• avviare concretamente l’esperienza di differenziazione e individualizzazione del curriculum scolastico;

• incoraggiare l’autonomia e la capacità di scelta delle studentesse e degli studenti, nel permanente dialogo con le famiglie.

Il monte ore annuo relativo alle A.O.O. è di 30 unità orarie che si svolgeranno di pomeriggio, a partire da metà gennaio, secondo i calendari che saranno pubblicati per ogni singola attività.

Gli studenti che già svolgono continuativamente una pratica sportiva oppure attività musicale e coreutica hanno la possibilità di chiederne il riconoscimento come Attività Opzionale Obbligatoria, a condizione che, contestualmente allo svolgimento dell’attività sopra menzionata, sia realizzato un percorso personalizzato con le Società di appartenenza.

Entro le ore 12:00 del 31 dicembre 2023, le famiglie sceglieranno l’Attività Opzionale Obbligatoria tra quelle proposte dall’Istituto, utilizzando il modulo accessibile dal link sotto indicato indicando, in ordine di priorità, tre opzioni fra quelle elencate nel modulo. Nel caso in cui, per qualunque motivo, non sia possibile soddisfare la scelta indicata dallo studente come prima priorità, si prenderà in considerazione la seconda scelta o la terza, qualora la precedente non fosse attivabile.

Per i corsi di preparazione alle certificazioni di Lingua inglese e Lingua spagnola, già avviati e validi come 34^ ora per gli studenti del biennio, non sono ammesse nuove iscrizioni, mentre il corso di preparazione alla certificazione linguistica di francese può essere indicato come una delle attività opzionali scelte dallo studente.

Gli studenti eventualmente interessati al corso di Lingua spagnola non curricolare che si svolge il mercoledì, valido anch’esso come 34^ ora per le classi del biennio, possono ancora iscriversi scegliendo l’attività attraverso il modulo.

Le attività proposte dalla scuola sono quelle sotto indicate e descritte brevemente nell’allegato:

• Certificazione linguistica francese DELF B1 (referente: prof.ssa Paciscopi).
  • Scienze al Cattaneo (referenti: prof.sse Salerno e Susini).
  • OPENLAB (referente: prof. Jurinovich; prof.ssa Ciriello).
  • CodingLab Chimica (referente: prof. Jurinovich).
  • CATTA’S BAND (referente: prof. Stohrer).
  • Intercultura Italiano L2 (referenti: prof. sse Vannuccini e Della Maggiore).
  • Oltre la scuola (referenti: prof. sse Dal Canto e Della Maggiore).
  • Lingua spagnola non curricolare (referente: prof. ssa Cianci).
  • Laboratorio espressivo di teatro (referente: prof.ssa Della Maggiore).

L’Attività Opzionale Obbligatoria viene valutata in sede di scrutinio finale al pari delle altre discipline del curricolo, con riferimento al D.lgs 62/2017, al D.P.R. 122/2009 e alle altre norme generali sulla valutazione, nonché al Regolamento di Istituto per la valutazione.

Si sottolinea che la frequenza delle attività scelte è obbligatoria per gli studenti delle classi del biennio tenuti a seguire le A.O.O. valide come 34^ ora; pertanto, si invitano i genitori a controllare che lo studente partecipi alle lezioni pomeridiane seguendo il calendario che sarà consegnato dal coordinatore di classe. Le eventuali assenze dovranno essere giustificate secondo le modalità consuete.

Link al modulo per la scelta della 34^ ora:

Per eventuali chiarimenti, gli studenti possono rivolgersi al coordinatore della propria classe o ai docenti referenti delle singole A.O.O. sopra indicati.