Le classi quinte del Turismo alla scoperta delle Avanguardie artistiche di inizio Novecento

Pisa, presso Palazzo Blu, per la visita guidata alla mostra “Le Avanguardie”

Avatar utente

da Alberta Marottoli

Personale amministrativo

0

Lo scorso 9 gennaio, le due classi 5AT e 5BT dell’Indirizzo Turismo e Comunicazione accompagnati dai docenti Damiano Andreini, Cristina Mirarchi, Marco Tremori si sono recate a Pisa, presso Palazzo Blu, per la visita guidata alla mostra “Le Avanguardie”. La mostra presenta una straordinaria sequenza di oltre 40 capolavori di pittura e scultura provenienti dal Philadelphia Museum of Art (Pennsylvania, USA). Dal Cubismo all’Espressionismo, dall’ Surrealismo all’astrattismo, gli studenti hanno potuto apprezzare di persona opere di Picasso, Braque, Dalì, Mondrian, Klee, Kandinskij e di altri protagonisti del complesso panorama dell’arte europea di inizio Novecento.

Ulteriore obiettivo della visita è stato quello di osservare l’attività di una guida turistica professionale, affinché dall’osservazione delle tecniche comunicative gli stessi alunni possano trarre spunti per lo sviluppo delle proprie capacità nella comunicazione turistica, in questo caso relativamente alle competenze apprese in ambito storico-artistico. I docenti accompagnatori delle due classi, sono davvero contenti di sottolineare l’interesse e la partecipazione attiva di tutti gli alunni.

20240109_112310

jpeg - 254 kb