23 Maggio 2022
NOTIZIE
percorso: Home > NOTIZIE > Cattaneo Live

Vivere Francigena, un sito web per i pellegrini studiato dal corso Turismo dell'It Cattaneo

05-05-2022 11:03 - Cattaneo Live
San Miniato è crocevia per i pellegrini della Francigena, ogni giorno tantissimi passano dalla Città della Rocca diretti a Castelfiorentino, Gambassi e nel senese. Adesso i pellegrini – grazie agli studenti delle classi 5B Turismo (anni scolastici 2019-2020 e 2020- 2021; 2021-2022) - avranno a disposizione un sito in 4 lingue dedicato all'universo Francigena. Il sito – dal titolo Vivere Francigena – offre suggerimenti e informazioni per un pellegrinaggio sulla Via Francigena da San Miniato a Monteriggioni.
Il progetto ha visto il coordinamento delle docenti responsabili Elena Marianelli (lingua tedesca), Maria Beatrice Bianucci (lingua inglese), Antonella Bartoli (lingua francese) e Barbara Lami (lingua italiana).


Il sito è diviso in 4 sezioni, ricche e ben curate: la prima che mette a disposizione informazioni a 360 gradi sulla Via più famosa; la seconda invece è un vademecum con “Preparare il viaggio” e “Informazioni sul Viaggio”, che individua il periodo migliore per fare il pellegrinaggio e mette sulla mappa informazioni sui rifornimenti (fondamentali) e sui luoghi da visitare. C'è poi la sezione “Accomodazioni”, che descrive tre ostelli situati a San Miniato dove dormire: l'Ostello San Miniato, l'Ostello della Misericordia e Il Convento di San Francesco. Infine “Itinerario”, in cui si descrive in dettaglio l'itinerario da seguire per raggiungere Monteriggioni partendo da San Miniato dando informazioni artistiche, paesaggistiche e storiche relative ai luoghi che sono situati in questa parte del percorso.

Gli studenti hanno anche creato due e-book, uno in inglese e uno in tedesco usando come base il sito issuu.com. Il sito è molto utile per i pellegrini e può essere visionato usando il computer, il tablet e lo smartphone. Il sito può essere anche salvato sulla schermata HOME dello smartphone e del tablet per fruirne più velocemente.


Realizzazione siti web www.sitoper.it