28 Settembre 2022

Una panchina realizzata nel vicolo carbonaio dai ragazzi della 2IeFP dell'It Cattaneo di San Miniato

15-03-2022 08:48 - Cattaneo Live
L'istituto tecnico "Carlo Cattaneo" di San Miniato ha stipulato una convenzione con “Moti carbonari ritrovare la strada”, un'associazione di volontariato costituita da un gruppo di cittadini che svolgono un'azione propositiva e operativa per il recupero e la manutenzione dei “vicoli carbonai” e di altri percorsi storici e panoramici verso San Miniato.

L'Istituto intende sperimentare, nell'ambito dell'innovazione didattica, forme di Service learning ovvero di esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale attraverso azioni di servizio solidale, rivolte a soddisfare in modo efficace un bisogno sentito in un territorio, lavorando concretamente ‘con' e ‘per' la comunità e prevedendo la partecipazione degli studenti - dalla fase iniziale di pianificazione dell'intervento fino alla valutazione - collegata con i contenuti di apprendimento e le competenze per la cittadinanza.

L'Istituto promuove la partecipazione degli alunni della 2IeFP per realizzare azioni concrete di progettazione, recupero e ripristino di tratti dei “vicoli carbonai” nel centro di San Miniato. Tali azioni si sono realizzate con tre “uscite didattiche” per il lavoro pratico di ripristino e recupero, promuovendo il contributo progettuale degli studenti nella realizzazione di una panchina. La panchina è stata realizzata con materiale di riciclo e legname raccolto nel vicolo carbonaio.