29 Settembre 2022

"Toscana dei Diritti": il "Cattaneo" plaude all'ok alla proposta di legge sull'educazione emotiva

30-01-2022 14:45 - Cattaneo Live
Alla fine un desiderio degli studenti dell'Istituto Tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato è stato esaudito. Nel corso nel mese di gennaio 2022, infatti, è stata approvata la Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, presentata su iniziativa dell’Onorevole Maria Teresa Bellucci dal titolo “Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale dell’educazione all'intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado”. Si tratta di un'introduzione sperimentale, alla quale ci si potranno candidare gli Istituti scolastici o Reti di scuole per i prossimi tre anni, non appena il Ministero pubblicherà un Regolamento (entro 120 giorni).

L'introduzione è interdisciplinare, non sono previste ore aggiuntive ma formazione per gli insegnanti degli istituti coinvolti. Ci sarà un Comitato di valutazione e monitoraggio dei risultati per comprendere se e come introdurre a livello nazionale la disciplina.

Lo scorso anno alcuni studenti dell'Istituto “Cattaneo” che avevano partecipato al progetto “Toscana dei Diritti”, avevano proprio sollevato questa richiesta tra le altre che erano state proposte. Tali istanze sono state presentate sul sito web dedicato (https://sites.google.com/cattaneodigitale.it/toscanadeidiritti/home-page) oltre che esposte, in un incontro avvenuto lo scorso anno scolastico, all'Assessore all'Istruzione della Regione Toscana, Alessandra Nardini.