La storia di Federico II di Svevia raccontata in un video della classe 3BT Turismo del "Cattaneo"
30-05-2021 09:11 - Cattaneo Live
In seguito alla rimodulazione dell’orario dell'istituto “Carlo Cattaneo” di San Miniato, dovuto alle esigenze della pandemia, sono state istituite per l’anno scolastico 2020-2021 le compresenze, cioè docenti di due materie diverse si trovano insieme nella stessa classe per condividere una parte dell’attività didattica.
Nella classe 3BT (indirizzo turismo) sono state stabilite due ore settimanali Storia-Tedesco. Allora le insegnanti Rita Scali e Katrin Ziegler hanno deciso di trattare insieme Federico II, che è una figura di rilievo nella storia tedesca e anche legato alla città di San Miniato.
Hanno lasciato da parte i manuali tradizionali e, per far appassionare i ragazzi alla storia, si sono scoperte pettegole, concentrandosi sui misfatti, sugli amori, sui tradimenti di Federico e dei personaggi della sua corte, mogli e amanti ovviamente comprese.
I ragazzi si sono immedesimati nei personaggi e hanno fatto rivivere la storia attraverso i sentimenti e le emozioni (innamoramento, odio, gelosia, invidia, sete di potere) che rimangono immutati nei secoli.
Con la scrittura creativa sono nati testi originali e personali, diventati la base dei dialoghi che vedete drammatizzati in questa performance oppure, se volete, in questo “teatro al tempo del Covid”.