28 Settembre 2022
NOTIZIE
percorso: Home > NOTIZIE > Cattaneo Live

It Cattaneo portato a esempio da Indire ne “La didattica laboratoriale innovativa nei Poli Tecnico Professionali”

08-02-2022 11:30 - Cattaneo Live
L'It Cattaneo di San Miniato viene ancora una volta portato a esempio per il suo modo di fare didattica. A farlo è l'Indire nel documento “La didattica laboratoriale innovativa nei Poli Tecnico Professionali”, certificando l'attività che la nostra scuola riveste all'interno di PRO.MO., il PTP dedicato al settore della moda, di cui è la scuola capofila, esprimendo nel vicepreside Roberto Finocchi il proprio coordinatore.

Il documento, finanziato dalla Regione Toscana, contiene un monitoraggio sulla formazione per i docenti in servizio nella rete dei Poli tecnico professionali a partire dagli anni scolastici 2015 fino al 2021. Lo studio illustra le modalità e l’offerta formativa, l’organizzazione e gli strumenti adottati. Sono presenti anche i dati e gli esiti dei questionari di gradimento.

"L'Istituto Tecnico Statale “Carlo Cattaneo” - si legge nel documento - si contraddistingue per il forte legame creato con il territorio e il tessuto produttivo locale legato alla lavorazione e produzione conciaria. L’Istituto ha inoltre strutturato importanti legami anche con altre importati realtà culturali e sociali quali: enti locali, associazioni di volontariato e culturali, enti del terzo settore e soggetti sociali ed economici, tra cui una importante istituzione bancaria di livello nazionale al fine di riflettere lo sviluppo della realtà sociale e delle vocazioni produttive del Valdarno Inferiore. Il posizionamento dell'Istituto nel contesto si completa attraverso le connessioni stabilite tra istituzioni scolastiche, agenzie formative e distretto industriale al fine di elaborare strategie comuni per il rafforzamento del comparto contestualmente a esperienze scolastiche innovative, anche attraverso la creazione di uno specifico polo tecnologico".
Il documento riporta anche i ringraziamenti alla vicepreside del "Cattaneo" Gabriella Salerno e alla professoressa Sabrina Susini per il supporto che hanno dato a Indire per la realizzazione di questo documento.

Il "Cattaneo" viene portato a esempio anche sulla parte della DAD e dell'utilizzo del coding nelle lezioni.

"Questi software - scrive Indire - spesso nascono con obiettivi didattici ben precisi ma si sono poi dimostrati nella pratica utilizzabili anche all’interno di discipline apparentemente molto distanti. Il caso specifico delle attività basate sul coding, come nel caso dell’IT Cattaneo di San Miniato (PI), cioè sull’apprendimento dei concetti fondamentali della programmazione informatica, sono un esempio di come si possa uscire da un’area più matematica e scientifica per andare a soddisfare esigenze didattiche che appartengono anche a discipline umanistiche. Scratch è un software dedicato alla programmazione ad oggetti sviluppato dal MIT che negli ultimi anni ha avuto un’ampia diffusione anche perché consente una sua applicazione in ambiti molto più ampi rispetto alla realizzazione di un’applicazione o di un gioco elettronico. La sua community interna, dove i vari utenti condividono i loro progetti, è la dimostrazione della vastità del campo di applicazione di questo software e che le competenze necessarie per realizzare un progetto di coding non sono limitate solo a competenze informatiche o di logica computazionale, ma coinvolgono competenze relative anche a tutte le altre discipline".

Il documento integrabile è scaricabile qui: https://bit.ly/3ss7ezY.

Realizzazione siti web www.sitoper.it