07 Maggio 2021

Fare pratica contabile e fiscale: nuovo progetto all'It "Cattaneo"

09-01-2021 17:04 - Cattaneo Live
Fare pratica a scuola simulando azioni che vengono quotidianamente messe in atto negli uffici aziendali. È quanto viene svolto dalle classi quinte dell'indirizzo economico (Amministrazione finanza e marketing e Relazioni internazionali per il marketing) dell'istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato. Per evitare che gli studenti si diplomino senza conoscere nel vivo le pratiche quotidiane per gestire un'azienda, sono state attivate delle attività laboratoriali suddivise in due moduli, i quali consentono da un lato di fare ore di Alternanza Scuola Lavoro, permesse anche con la didattica a distanza, e dall'altro di completare con aspetti pratici il percorso formativo degli studenti.

Nell'ambito dei progetti che riguardano l'alternanza scuola lavoro, nella scuola di via Catena è partito nel mese di dicembre 2020, e continuerà nel 2021, un percorso che prevede due moduli: il primo di contabilità, durante il quale gli studenti saranno formati per elaborare fatture elettroniche e altri documenti sul software gestionale, e l'altro fiscale, dove i ragazzi saranno chiamati a predisporre dichiarazioni dei redditi su software ministeriali: dal Modello 730 al quelli per le Persone fisiche e le Società di Capitali).

Il modulo di contabilità

Il primo modulo relativo alla contabilità generale su software gestionale ha una durata di 14 ore. Ha la finalità di preparare gli studenti a simulare un contesto lavorativo e a registrare in contabilità i documenti contabili che frequentemente l’azienda trova nell’esercizio di una normale attività aziendale.
Il programma degli incontri (ciascuno di due ore) è il seguente
:
  • introduzione all’utilizzo del software gestionale e delle anagrafiche, registrazione costituzione società e scritture iniziali
  • registrazione fatture ciclo passivo
  • registrazione fatture ciclo attivo
  • registrazione documenti non fatture (affitti, assicurazioni…)
  • registrazione buste paga dipendenti e F24
  • registrazione e.c. bancario

Il modulo sulla parte fiscale

Il secondo modulo per la PCTO ha una durata di 10 ore. Il programma relativo alla parte fiscale prepara gli studenti a saper leggere, interpretare e iniziare a predisporre una dichiarazione dei redditi delle persone fisiche. Il corso prevede una piccola parte teorica sulla tassazione, l’Irpef 2H e una parte pratica sul software specifico: l’analisi dei modelli delle dichiarazioni dei redditi (730 e Persone Fisiche e Società di Capitali), la predisposizione della dichiarazione e le procedure di invio.
Questo il programma:
  • elaborazione caso pratico (persona fisica con redditi da lavoro dipendente, 2 rapporti di lavoro nello stesso periodo d’imposta)
  • esercitazione su caso pratico (redditi da lavoro dipendente e redditi da locazione immobili con cedolare secca)
  • esercitazione su caso pratico reddito da lavoro dipendente, reddito da immobili senza cedolare secca, detrazione spese ristrutturazione e interessi passivi su mutuo)
  • esercitazione su caso pratico (dichiarazione redditi di società di capitali Ires e Irap)
  • esercitazione su caso pratico (dichiarazione redditi di società di capitali Ires ed Irap)
Il calendario del PCTO 2020/21 è scaricabile cliccando qui.