28 Novembre 2021

Domenica a lezione a teatro nel segno della Carmen di Bizet

16-11-2021 11:05 - Cattaneo Live
Bella esperienza, nel segno della lirica, per l'istituto tecnico "Carlo Cattaneo" di San Miniato.

Domenica 14 novembre 2021 alcuni gruppi di studenti delle classi 4AT, 5AA, 5AR e 5BT hanno assistito al teatro Verdi di Pisa alla matinée di La tragédie de Carmen, accompagnati dai docenti Bartoli, Dal Canto, Danti e Mirarchi.

La visione dell'adattamento di Carmen di Georges Bizet rientra all'interno di un percorso interdisciplinare (e transmediale) sul personaggio della femme fatale e i suoi inevitabili addentellati con i problemi della più stringente attualità, quali la violenza di genere e il femminicidio.

Nella cornice di un importante teatro di tradizione, gli studenti e le studentesse hanno investito la loro domenica pomeriggio per assistere, in alcuni casi non senza emozione, a uno spettacolo non concepito per le scuole e per avvicinarsi a una forma d'arte, l'opera lirica, solitamente distante dalla loro quotidianità.
[banner Cattaneo Live, guarda tutte le attività della scuola]

[icona Facebook]