04 Giugno 2023

Da Potenza a San Siro: l'ex difensore Francesco Colonnese ha incontrato i ragazzi delle quinte del "Cattaneo"

22-12-2022 14:54 - Cattaneo Live
Non capita a tutti di poter raccontare di aver giocato assieme a giocatori come Ronaldo (il "fenomeno" brasiliano, non il portoghese ancora in attività), Zamorano, Djorkaeff, Javier Zanetti, Pagliuca, Bergomi, Simeone, Recoba e tanti altri. Era l'Inter di Gigi Simoni, anno 1997/98, e nella sessione autunnale arrivò dal Napoli il difensore Francesco Colonnese, potentino, classe 1971, che in quel frangente toccò l'apice della propria carriera sportiva, poi proseguita sempre in serie A in Lazio e Siena.
Colonnese sabato 17 dicembre è stato protagonista di una lezione ospitata dall'auditorium dell'istituto tecnico "Carlo Cattaneo" di San Miniato, promossa dai docenti di educazione fisica e inserita nell'ambito delle ore da destinare all'educazione civica: erano presenti gli studenti delle classi quinte. L'ex difensore nerazzurro oggi racconta con piacere la sua storia di calciatore - e successivamente di allenatore - nelle scuole e al "Cattaneo" ha portato alcuni filmati e immagini che raccontano il proprio percorso, fatto anche di tante salite, momenti difficili e stress psicologici poi superati.

Colonnese ha risposto a molte domande dei ragazzi, molte legate anche i mondiali di Qatar 2022, promuovendo messaggi e consigli su come affrontare lo sport in maniera agonistica con la giusta concentrazione e motivazione. "Da Potenza a San Siro" il titolo dell'incontro.