12 Maggio 2021

"Conoscere la Borsa", la pandemia non ferma l'educazione finanziaria. Il "Cattaneo" ancora protagonista

02-05-2021 14:00 - Cattaneo Live
Conoscere la Borsa… giocando. Sul sito Acri, in diretta streaming, si è tenuto l’evento conclusivo di “Conoscere la Borsa”. Anche quest’anno, per i problemi legati alla pandemia, non è stata effettuata la cerimonia di premiazione con l’usuale meeting di tre giorni, organizzato a turno dalle varie Fondazioni di origine bancaria, evento di notevole interesse al quale partecipano tutte le squadre vincitrici a livello locale.

“Conoscere la Borsa” è un’iniziativa europea di educazione finanziaria rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle università che offre agli studenti la possibilità di investire un capitale virtuale in Borsa. Si tratta di un gioco per avvicinare i giovani al tema dell’educazione finanziaria, attraverso operazioni di investimento in titoli, che vengono eseguite seguendo le quotazioni delle piazze borsistiche reali investendo la dotazione iniziale di 50.000 Euro.

Questa edizione del concorso ha interessato cinque nazioni europee con circa 30.000 squadre, concentrate in larga misura in Germania dove è nato 38 anni fa da un’iniziativa dell’Associazione delle Casse di Risparmio tedesche. In Italia è patrocinato da Acri tramite le sue associate che lo promuovono sul territorio ed ha visto la partecipazione di 973 team con 3171 studenti coinvolti direttamente.

Nell'ambito di una lunga e proficua collaborazione, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato ha consentito all’IT Cattaneo di partecipare anche a questa edizione presentando otto team, che hanno svolto l’attività nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro.

Il progetto, dedicato ai corsi “Amministrazione Finanza e Marketing” e “Relazioni Internazionali”, ha visto la partecipazione delle classi 4AA, 4AR, 5CA e 5AA, seguite dai rispettivi insegnanti Salvatore Buccione, Leonetto Corti (coordinatore del progetto) Chiara Benedetti e Francesco Belcari.

“Gli Sborseggiatori”, composto da Giada Cascone, Valerio Montanelli, Alessandro Mannucci e Daniele Consoli della classe 5CA, con un capitale finale di 54.519 Euro sono risultati il migliore tra i team presentati in questa edizione dal Cattaneo.