20 Settembre 2021
percorso: Home

BIBLIOTECA "C. CATTANEO"

La Biblioteca è stata fondata insieme all’ITC “Carlo Cattaneo” nel 1963 ed è attualmente ospitata nella nuova sede dell’Istituto, edificio di interesse architettonico progettato dall’architetto Giancarlo De Carlo e inaugurato nel 1991. La biblioteca è ospitata in un settore dedicato dell’edificio e occupa una superficie di 130 mq: la sala di lettura principale, con i servizi di prestito e consulenza bibliografica, e un'area studio al piano superiore, con ulteriori posti a sedere e una LIM. Un’ulteriore LIM con collegamento alla rete internet è disponibile per l’utenza nella sala di lettura principale. La biblioteca ha scaffali aperti per 160 metri lineari e uno scaffale espositore per le novità e i percorsi tematici di promozione alla lettura.

Il patrimonio librario attuale, nel quale sono confluite le collezioni dell’Istituto a partire dagli anni ’60, è costantemente aggiornato in funzione dell’utenza principale della biblioteca, che sono studenti delle scuole superiori della zona. Le aree di interesse verso cui sono confluiti gli acquisti e le donazioni negli anni più recenti sono la letteratura per ragazzi, la narrativa in lingua (soprattutto tedesca), l’aggiornamento disciplinare per le discipline scientifiche ed economico-giuridiche, la letteratura e la saggistica legate alle tematiche dell'intercultura, della didattica speciale e per l'insegnamento dell’italiano agli studenti stranieri.

Grazie alla convenzione, rinnovata annualmente, con la rete provinciale Bibliolandia, la biblioteca dell’IT “Carlo Cattaneo” è inserita nel sistema di prestito e interprestito per tutta l’utenza delle biblioteche della provincia di Pisa. L’accesso alla Biblioteca e al prestito è consentito a tutta l’utenza previa iscrizione, possibile anche in loco, ai servizi della rete Bibliolandia.
[]
Visita anche
i nostri social per restare aggiornato su tutte le attività della scuola
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it