28 Settembre 2020
NOTIZIE
percorso: Home > NOTIZIE > Cattaneo Live

“San Vivaldo, una Gerusalemme sui colli toscani”: diretta Youtube con Damiano Andreini

22-05-2020 09:55 - Cattaneo Live
“San Vivaldo, una Gerusalemme sui colli toscani” nel territorio comunale di Montaione. Ne abbiamo parlato giovedì 21 maggio alle 17 in diretta Youtube con il docente Damiano Andreini dell'istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato (Pisa).

Realizzata agli inizi del ‘500, la Gerusalemme di San Vivaldo è una riproduzione, in scala ridotta, della omonima Città Santa palestinese, di cui venne rispettata con straordinaria accuratezza sia l’orografia del terreno che la disposizione dei principali luoghi frequentati da Gesù negli ultimi giorni della sua vita, fino alla resurrezione.

All’interno di ciascuno dei 17 luoghi superstiti di questo luogo unico al mondo, sono conservate statue o rilievi in terracotta policroma che, come attori “immobili”, mettono in scena le vicende della Passione di Cristo con straordinaria vivacità narrativa. Alla popolazione delle campagne circostanti, così come ai pellegrini che percorrevano la Via Francigena da o verso Roma, in cambio della visita era garantita l’indulgenza dai peccati e un’esperienza immersiva indimenticabile, simile al teatro oppure, meglio ancora i alcuni momenti, a un film in 3D.

Le cause impellenti, le aspettative, i soggetti coinvolti nella realizzazione di questa sorta di “Disneyland sacra”, l’importanza della consapevolezza di possedere nel nostro territorio un simile tesoro culturale, oltre alle potenzialità turistiche che il complesso offre, tutto questo è stato oggetto dell’incontro che si può rivedere qui sotto.



[]
Visita anche
i nostri social per restare aggiornato su tutte le attività della scuola
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it