02 Giugno 2020
NOTIZIE
percorso: Home > NOTIZIE > Cattaneo Live

Unic torna in classe al "Cattaneo": lezioni in Fad con i ragazzi del corso triennale IeFP

14-05-2020 18:23 - Cattaneo Live
Unic, Unione Nazionale Industria Conciaria, torna in classe – seppur virtualmente – all'istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato e lo fa con i ragazzi del corso triennale professionale per operatori chimici IeFP. “Le materie prime: caratteristiche delle diverse origini animali” è stato l'argomento della prima lezione condotto da Giovanna Garvaglia. Seguiranno altri appuntamenti il 21 maggio, il 28 maggio e il 4 giugno su vari temi: sostenibilità, campagna promozionale UNIC e dati di settore; il processo produttivo conciario e le caratteristiche del prodotto pelle; la rifinizione delle pelli: tecniche, superfici, effetti particolari; panoramica sulle diverse grane ornamentali (pelli esotiche); archivio LP Fashion Studio.

«UNIC – Concerie Italiane, è l'associazione nazionale che rappresenta le concerie italiane – spiega l'associazione nel commentare questa iniziativa – tra le società del nostro gruppo c'è anche Lineapelle, la più importante fiera a livello internazionale di pelli, accessori e componenti, tessuti e sintetici. Collegandoci alla donazione di computer portatili della Conceria Sciarada, nostra associata, stamattina abbiamo iniziato un ciclo di lezioni all'Istituto Tecnico Cattaneo di San Miniato per i ragazzi della 1° IeFP (corso professionale triennale per Operatori Conciari). La nostra associazione è da sempre attiva nell'ambito della formazione, siamo molto attenti ai giovani e alle opportunità che il nostro settore, strategico soprattutto nella vostra zona, può offrire da un punto di vista lavorativo».

A collaborare in questo ambito, per conto dell'istituto, è il vicepreside Roberto Finocchi. «In accordo con lui – prosegue Unic – moduleremo insieme i diversi argomenti a seconda della rispondenza dei ragazzi. Non hanno mai trattato il processo, per questo affronteremo insieme gli argomenti indicati in programma. I tempi stretti non ci permettono di fare qualcosa con i ragazzi di 4° e 5°, ma da parte nostra c'è la massima disponibilità a continuare la collaborazione alla ripresa della scuola. Non vogliamo di certo sostituirci ai loro docenti tecnici, l'idea è quella di offrire ai ragazzi approfondimenti su altri temi come sostenibilità, contraffazione, certificazione, dati di settore, tendenze moda, eccetera. Un valore aggiunto alla loro preparazione tecnica, già di certo molto completa».
[]
Visita anche
i nostri social per restare aggiornato su tutte le attività della scuola
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account