24 Settembre 2020

Mostra del Tartufo Bianco di San Miniato: laboratori di anteprima e tante iniziative nel primo weekend

10-11-2019 19:01 - Cattaneo Live
L'auditorium dell'istituto “Carlo Cattaneo” di San Miniato ha ospitato venerdì 8 novembre un evento di anteprima della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco dal titolo “Io tartufo... tu tartufi”. L'iniziativa si è concentrata su una serie di laboratori che hanno coinvolto le classi 1EE, 2EE, 4BT, 2DE, 2AE e 1BE.

Tra le iniziative presenti la Condotta Slow Food di San Miniato e i produttori del Mercatale hanno parlato di come una buona e salutare merenda nasce da un prodotto naturale e sano. Per questo molti produttori hanno scelto di produrre nel rispetto dell'ambiente. Questo nel laboratorio dal titolo"Miele, olio, pane e marmellata".
Conoscere il tartufo e le sue modalità di applicazione in cucina: questo è stato invece possibile grazie al prezioso aiuto del professor Marco Nebbiai.
Alfonso Cauteruccio, presidente di Green Accord, e Luisella Meozzi, si sono invece occupati di un laboratorio sui cambiamenti climatici e la generazione "Greta" parlando del progetto regionale "Giovani e ambiente".
Infine, l'Azienda Turci di San Miniato ha tenuto un incontro sui profumi delle erbe aromatiche che esprimono non solo sapori che impreziosiscono i piatti, ma anche profumi definiti e particolari. Per questo è importante saper riconoscere e utilizzare i profumi delle piante della terra a partire da quelle più comuni come la salvia, il ramerino, il basilico, il timo, la menta, l'origano e molte altre ancora.

Non solo: i ragazzi che partecipano al modulo PON “Orienteering e trekking nella terra dei tartufi” hanno partecipato ieri, sabato 9 novembre, alla festa del tartufo a San Miniato, con una postazione a Palazzo Grifoni, mostrando il tartufo al microscopio. Grazie al nuovo microscopio con il tablet, i visitatori hanno potuto osservare le spore dei vari tipi di tartufo, guidati dai nostri alunni.
Ragazze del "Cattaneo" sono state presenti per tutto il weekend all'infopoint della kermesse e all'Officina del Tartufo.

Tutte le foto delle iniziative saranno visibili sulla nostra pagina Facebook nei prossimi giorni.