27 Settembre 2020

Modellini di cellule "fatti in casa": contest scientifico nelle classi seconde del "Cattaneo"

17-04-2020 19:55 - Cattaneo Live
Sei classi seconde dell'istituto tecnico "Carlo Cattaneo" di San Miniato hanno realizzato dei modellini di cellula animale o vegetale utilizzando materiale di recupero o a disposizione a casa. L'esperienza è stata promossa dalle professoresse Gabriella Salerno e Sabrina Susini durante il periodo di didattica a distanza a causa dell'emergenza Covid-19. Così gli studenti hanno utilizzato carta, cartone, plastica, polistirolo, pasta, caramelle e quanto altro per poter studiare scienze in maniera più "creativa".

«I risultati sono stati davvero inattesi e, a volte anche emozionanti – spiegano le due docenti – per l'impegno che i ragazzi ci hanno messo, a volte anche insieme alle famiglie. Hanno utilizzato i materiali più strani, dimostrando una creatività davvero eccezionale. Poi è stata proposta una votazione da parte della classe sui modellini che ritenevano migliori e quindi abbiamo i vincitori di ogni classe. Abbiamo chiesto ai primi tre classificati per ogni classe di descrivere come hanno vissuto quest'attività».

Questi i migliori classificati: Lorenzo Borgioli, Nico Buggiani e Gabriele Mancini per la 2AC; Eugenio Boldrini, Caterina Guerrini e Marta Reali della 2AE; Nicholas Raffa, Matteo Conforti e Alessio Gorini della 2BC; Miriana Alfieri, Fatima Shah e Benedetta Wan della 2BE; Gabriele Ricci, Matteo Campinoti, Tommaso Menichetti e Ilaria Ciotta della 2CE (in questo caso con un ex aequo al terzo posto); Melissa Maio, Emma Comanducci, Marta Franceschi e Giulia Salvadori della 2DE (con tre studenti ex aequo al secondo posto).

È possibile scaricare il commento degli studenti cliccando qui.

Sul post di Facebook è possibile visionare tutte le immagini dei progetti migliori.