06 Agosto 2020

Istituto Tecnico Statale
Carlo Cattaneo San Miniato
[]
[]
Istituto Tecnico Statale
Carlo Cattaneo
San Miniato
NOTIZIE
percorso: Home > NOTIZIE > Cattaneo Live

"Le stagioni della Costituzione", ospite del "Cattaneo" in via telematica Saulle Panizza

12-05-2020 14:31 - Cattaneo Live
Lezione speciale per 45 allievi che fanno parte delle classi 5 AR (Relazioni Internazionali) e 5 BA (AFM) dell'istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato. Venerdì 8 maggio si è svolto in modalità on line (Google Meet) un incontro nell'ambito del Progetto di Cittadinanza e Costituzione "Le stagioni della Costituzione" con Saulle Panizza, professore ordinario di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Il docente dell'ateneo pisano avrebbe dovuto tenere almeno due singole lezioni frontali, ma causa emergenza Coronavirus la didattica si è spostata in digitale. Hanno partecipato anche Marta Leoni (insegnant di Diritto ed Economia Politica), Chiara Freschi (Italiano e Storia), Sandra Cappelli (Economia Aziendale) e Luisa Marra (Diritto ed Economia Politica), la quale ha svolto anche il ruolo di moderatore e organizzatore durante l'incontro.

Numerosi gli spunti tratti da questo modulo, dal titolo "Percorso di progressiva attuazione del quadro costituzionale delle libertà, dei diritti e dei doveri costituzionali, soffermandosi su profili specifici o sulla traiettoria complessiva di arricchimento di tali libertà, anche grazie al processo di creazione e rafforzamento dell’Unione Europea, e nonostante le difficoltà del quadro presente".

Sono stati forniti brevi cenni alla nascita della Costituzione italiana e al contesto in cui ciò avvenne (fine del conflitto mondiale, recupero della democrazia in vari paesi, approvazione della dichiarazione universale dei diritti umani nel 1948, eccetera), oltre a parlare della struttura della Carta, l'importanza dei principi fondamentali e le due parti (I e II, in accordo con la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, art. 16: Art. 16 – Ogni società in cui la garanzia dei diritti non è assicurata, né la separazione dei poteri stabilita, non ha una costituzione).

Focus è stato posto soprattutto sugli articoli 2 e 3, per poi approfondire come il riconoscimento dei diritti si debba affiancare alla loro garanzia: la tutela attraverso la giurisdizione e la giustizia costituzionale.

Molto interesse da parte degli allievi partecipanti, i quali hanno chiesto del Diritto alla salute e del relativo principio dell'autoderminazione (art. 32 Cost.) anche ragionando in tema di Coronavirus. Sono state poste domande sull'uso dei DPCM come strumento normativo durante l'attuale crisi e infine ci sono state molte domande sulle opportunità che offre il corso di studi di Giurisprudenza piuttosto che quello di Scienze Politiche.



[]
Visita anche
i nostri social per restare aggiornato su tutte le attività della scuola
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it