27 Settembre 2020

L'IT Cattaneo cerca artisti tra i propri studenti. Aperto un bando

12-12-2019 18:34 - Cattaneo Live
L'Istituto Tecnico Statale "Carlo Cattaneo" di San Miniato ha aperto un bando per selezionare dei progetti grafici per il pannello grande all'ingresso della scuola dopo aver realizzato, con il progetto “La nostra scuola bella”, alcuni spazi dedicati alla libera espressione grafica dei propri studenti. In particolare, il pannello grande all'ingresso, sul lato ovest della scuola, dovrà rappresentare, nel tempo, soggetti scelti e realizzati da gruppi di studenti, costituendo così una vera e propria “immagine di accoglienza” della comunità scolastica. Il bando ha quindi l'obiettivo di arricchire questo pannello.

Il tema conduttore dell'opera sarà: IL FUTURO – come lo immaginiamo, come lo vogliamo costruire e cosa pensiamo di fare per costruirlo.
Il pannello comporrà una grande striscia di fumetto, che potrà essere suddivisa da un minimo di 3 ad un massimo di 5 “fotogrammi”, in modo però da formare una storia completa e autoconclusiva.

La partecipazione è aperta a gruppi di studenti e studentesse (da un minimo di 2 a un massimo 10 di persone), ciascuno con un proprio progetto che sarà presentato, attraverso una riproduzione in scala di ciò che si propone di realizzare, consegnandolo alla presidenza entro il 15 gennaio 2020.
Ogni progetto dovrà esporre l'intera sequenza di 3/5 “fotogrammi” che costituirà
l'immagine da riprodurre sul pannello.

I progetti saranno scelti ad insindacabile giudizio di una commissione di valutazione
composta di insegnanti e rappresentanti degli studenti dell'Istituto che comunicherà l'esito della selezione, ovvero il progetto prescelto, entro il 31 gennaio 2020. Nel caso in cui la Commissione giudichi meritevole un secondo progetto, potrà essere prevista la sua realizzazione in un altro pannello predisposto appositamente in un'altra parte della scuola.

Il progetto prescelto sarà realizzato entro il febbraio 2020 a cura del gruppo stesso
che lo ha proposto, con l'eventuale supporto di altri, studenti e/o insegnanti.
Il pannello così realizzato sarà esposto per tutto il 2020. Un analogo bando sarà
riproposto per individuare l'immagine da realizzare l'anno successivo.