06 Agosto 2020

Istituto Tecnico Statale
Carlo Cattaneo San Miniato
[]
[]
Istituto Tecnico Statale
Carlo Cattaneo
San Miniato
NOTIZIE
percorso: Home > NOTIZIE > Cattaneo Live

"Invito a Palazzo" Grifoni, protagonisti i ragazzi del corso "Turismo" del "Cattaneo"

07-10-2019 15:02 - Cattaneo Live
Sabato 5 ottobre la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato ha aperto le porte della sua sede, Palazzo Grifoni. In occasione dell'iniziativa "Invito a Palazzo 2019", organizzata a livello nazionale dall'Associazione Bancaria italiana in collaborazione con Acri, cittadini, turisti e appassionati hanno avuto la possibilità di visitare un autentico gioiello di architettura cinquecentesca.

Palazzo Grifoni, tra gli edifici simbolo di San Miniato, è uno degli esempi più cospicui di architettura civile toscana di età rinascimentale. L'edificio venne edificato intorno alla metà del Cinquecento per la ricca e potente casata samminiatese. All'interno il palazzo presenta sale eleganti e ornate da importanti decorazioni lapidee, ma soprattutto portici e logge da cui godere della vista di un paesaggio straordinario. Minato dai tedeschi in ritirata nell'estate del 1944, ricostruito, restaurato e valorizzato in tutte le sue bellezze negli anni '90 dalla Cassa di Risparmio di San Miniato e in seguito acquistato dalla Fondazione CRSM, che ne ha fatto la sua sede.

Il Palazzo è stato aperto, ad ingresso libero, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Le visite sono state precedute, alle ore 10.00 e alle ore 15.30, da un momento musicale a cura dell'Accademia Musicale di San Miniato Basso.

L'impegno del corso Turismo del "Cattaneo"

Gli studenti dell'Istituto Tecnico "Cattaneo" di San Miniato, che frequentano l'indirizzo turismo, sono state le guide d'eccezione che accompagneranno i visitatori nei tours gratuiti alla scoperta del palazzo. La visita è stata curata dagli alunni delle classi 4AT e 4 BT con guide in italiano, inglese e tedesco, sotto il coordinamento del professore Damiano Andreini.



[]
Visita anche
i nostri social per restare aggiornato su tutte le attività della scuola
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it